Che cos’è Pegasus ACARS?
L’ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System) è un sistema di collegamento dati digitale per la trasmissione di messaggi tra aeromobili e stazioni a terra.Nel mondo delle compagnie aeree virtuali, il software ACARS traccia il tuo volo, registra i dati e invia automaticamente i tuoi report di volo.
Pegasus ACARS è essenziale per tutti i voli FlyITA. I voli non tracciati con ACARS non verranno conteggiati per le tue ore di volo né per l’avanzamento di grado.
Utilizzo di Pegasus ACARS per i tuoi voli
Pre-Flight
Pre-Flight Checklist
Pre-Flight Checklist
Prima di iniziare il tracciamento del volo:
- Assicurati che il simulatore sia avviato e connesso
- Verifica che il tipo di aeromobile corrisponda a quello del volo pianificato
- Assicurati che gli aeroporti di partenza/arrivo siano corretti
- Controlla che le impostazioni meteo e orario siano in tempo reale.
- Posizionati al gate dell’aeroporto di partenza
- In Pegasus ACARS, vai alla scheda “Booking”
- Avvia il volo nel Pegasus ACARS cliccando “Start Flight”
Durante il volo
Il tracciamento del volo avviene automaticamente una volta avviato il processo di registrazione:- Il software rileverà la tua posizione, altitudine, velocità e altri parametri.
- Gli eventi chiave del volo verranno registrati automaticamente:
- Avvio motori
- Pushback
- Decollo
- Crociera
- Discesa
- Atterraggio
- Spegnimento motori
Dopo il volo
Dopo essere atterrato, raggiunto il gate di arrivo e spento i motori:- Pegasus ACARS ti inviterà a completare il tuo volo
- Clicca “File PIREP”
- I dati del tuo volo verranno inviati al database FlyITA per essere revisionati per l’approvazione
Risoluzione dei problemi comuni
Simulatore non rilevato
Assicurati che il simulatore sia in esecuzione prima di aprire Pegasus ACARS. Se ancora non funziona, prova a reinstallare simconnect.
Connessione persa durante il volo
Controlla la connessione a Internet. Pegasus ACARS può memorizzare i dati localmente fino a 20 minuti di disconnessione prima di richiedere la riconnessione.
Volo non visibile nei voli pianificati
Aggiorna l’elenco dei voli. Se il volo non compare ancora, verifica che la prenotazione sia stata confermata nel Pilot Hub.
Errore nell'invio del report di volo
Prova a inviare di nuovo. Se il problema persiste, salva il report di volo in locale e contatta il supporto tecnico fornendo i file di log.

