Skip to main content
Requisiti:
  • Iscrizione e superamento esame sul network VATSIM
  • Almeno 60h di volo sul network VATSIM
  • Possedere un account Discord
Per unirti alla FlyITA Virtual Airline è necessario un processo di approvazione che prevede il superamento di un breve esame volto a verificare le competenze del pilota virtuale.

Il candidato pilota deve già aver famigliarizzato con la fraseologia ATC per poter prendere parte all’esame d’ammissione. Lo scopo è quello di verificare che i piloti virtuali che voleranno per FlyITA dimostrino piena padronanza del velivolo usato e una sufficiente capacità comunicativa con i controllori di volo. 
L’esame viene svolto su Discord, in un canale vocale ad accesso esclusivo e con la condivisione dello schermo e dell’audio attive. Il volo deve durare massimo 1 ora e deve svolgersi nello spazio aereo italiano. È data al candidato pilota piena facoltà di scegliere l’aeroporto di partenza e di arrivo. Un piano di volo - generato con Simbrief - va inoltrato in formato PDF all’esaminatore almeno 5 minuti prima dell’inizio dell’esame. Ad inizio esame, in una breve sessione di circa 5 minuti, l’esaminatore spiegherà al candidato pilota lo svolgimento dell’esame ed il candidato pilota avrà la possibilità di ottenere i necessari chiarimenti dall’esaminatore. Non sono concessi aiuti da persone terze durante l’esame. È invece possibile utilizzare tutta la documentazione propria inerente alle procedure di volo (checklist, manuali, charts, ecc.). In caso di sospetta violazione di qualsiasi tipo è data piena facoltà all’esaminatore di interrompere l’esame e determinare anche gli esiti futuri dell’ammissione.

La lingua utilizzata per le comunicazioni ATC sarà chiaramente totalmente in inglese.
Tutti i voli effettuati con FlyITA vanno OBBLIGATORIAMENTE effettuati su network online VATSIM e vengono approvati o rifiutati a posteriori dallo staff di FlyITA.
Alla base della scelta di approvare o rifiutare un volo effettuato dal pilota vi è la coerenza e la plausibilità dei dati del report che viene automaticamente prodotto a fine volo e la verifica su sistemi online per verificare se è stato effettivamente volato su network online.

Inoltre fra questi criteri vi è ad esempio la plausibilità del tempo effettivo di volo, l’applicabilità della tratta e la performance dimostrata dall’utilizzatore nel volo stesso.

La decisione di rigetto di un volo è inappellabile.
Come nuovo pilota, devi rispettare i seguenti requisiti di attività iniziali:
  • Requisito di attività iniziale: 1 PIREP (Pilot Report) entro 15 giorni dalla registrazione
  • Promemoria: se il requisito non viene rispettato, riceverai un promemoria dopo 7 giorni
  • Permesso ferie: hai bisogno di staccare un attimo? Comunicalo al nostro staff
Questi requisiti garantiscono una partecipazione attiva nella nostra community di compagnia aerea virtuale e prevengono account inattivi.
Se non riesci a soddisfarli, il tuo account verrà disattivato. Tuttavia, potrai riattivarlo rispettando nuovamente i requisiti.
Una volta soddisfatto il requisito iniziale, salvo per permesso ferie, è richiesto almeno un volo al mese per mantenere attivo l’account.
E’ possibile volare solo con gli aerei presenti nella flotta:
  • FlyByWire A320neo
  • FSLabs A321neo
  • Fenix A320
  • iniBuilds A350-900
  • ATR 72-600
  • iFly 737 MAX8
  • PMDG 737-800
  • WBSim-JPLogistics Cessna 152
  • A2A Comanche PA-24-250
Va sempre utilizzata la livrea fornita da FlyITA, senza eccezioni. FlyITA mette a disposizione le livree per tutti i velivoli della flotta.
100% gratuita! FlyITA non opera a fini di lucro ed è gratuita. I costi di gestione della compagnia sono a carico dell’amministratore.
Procedendo con l’iscrizione l’utente dichiara di avere almeno 14 anni. Per gli utenti di età inferiore ai 14 anni, è richiesto il consenso esplicito dei genitori (o tutori legali) firmato. Il consenso va inviato a supporto@flyita.it
Sì, per partecipare pienamente dovrai scaricare alcuni software.
Puoi trovare la nostra guida completa ai software necessari qui.